Creatina un potente integratore alimentare

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Gli effetti della creatina sono incomparabili in termini di sviluppo muscolare e crescita muscolare. Nessun altro integratore alimentare può fornire un effetto forte come questo composto aminoacido. Anche su questo tema la scienza è unanime creatina è adatto per coloro che praticano fitness, allenamento di forza o costruzione.

Creatina un potente integratore alimentare

Del corpo e che sono alla ricerca di un integratore alimentare efficace

La creatina non solo aumenta la potenza e la resistenza, ma riduce anche le alterazioni muscolari e il tempo di recupero dopo l’allenamento. Piacevole effetto collaterale. Grazie alla ritenzione idrica che provoca, la creatina fa apparire i muscoli più grandi e più gonfi.

Benefici di creatina più forza e resistenza

Questo effetto sul miglioramento delle prestazioni è stato ripetutamente dimostrato. Nello spazio di soli 5 giorni, un gruppo di atleti professionisti di resistenza ha visto le loro prestazioni in allenamento split aumentare di quasi il 10% rispetto al basale e di un gruppo di controllo placebo.

Una meta-analisi basata su un gran numero di studi con i partecipanti di Powersport ha riscontrato un miglioramento medio del 5-8% delle prestazioni allo stadio disaccoppiato.

Recupero più rapido

L’effetto positivo sul recupero

Dopo l’allenamento è stato dimostrato, tra le altre cose, in uno studio di corridori a lunga distanza che hanno consumato la creatina ogni giorno per un periodo di 5 giorni. Dopo una gara di 30 km, i partecipanti hanno avuto.

Recupero più rapido

Meno marcatori di sangue che indicano cambiamenti muscolari rispetto ad un secondo gruppo di partecipanti che non hanno consumato creatina.

Gli studi hanno mostrato un aumento medio del peso corporeo di 0,5-2 kg dopo soli 5 giorni di utilizzo.

Effetti indesiderati della creatina

La creatina è una sostanza naturale presente in molti alimenti. Inoltre, la creatina è uno dei migliori integratori alimentari studiati. Il corpo espelle attraverso l’urina ciò che non può usare. Come per tutti gli integratori alimentari, una regola d’oro.

Aspetto muscolare causato dalla ritenzione di acqua nei muscoli

L’ingestione di grandi quantità, a partire da 70 g, può causare disturbi di stomaco a seconda della sensibilità, e deve quindi essere evitata. Modello di consumo per l’effetto massimo il consumo di creatina può verificarsi nel caso di un cambiamento dietetico di 3-5 g al giorno e nel lungo periodo.

Aspetto muscolare causato dalla ritenzione di acqua nei muscoli

Questo metodo consente di riempire le riserve di creatina della muscolatura e di beneficiare del loro effetto sul miglioramento delle prestazioni. Qui troverete informazioni dettagliate sull’uso della creatina.

Quando funziona la creatina?

Se, attraverso una produzione ATP più efficiente, il muscolo è in grado di fare più lavoro e sollevare pesi più pesanti, allora la sua crescita è stimolata.

In combinazione con una dieta ricca di proteine e un sufficiente recupero, la massa muscolare aumenta. I principianti possono aumentare la massa muscolare fino a 1 chilogrammo al mese. Negli atleti avanzati, il bodybuilding supplementare è più lento. Tuttavia, l’integrazione vale la pena a tutti i livelli.

I primi effetti percepibili appaiono già dopo un breve periodo di utilizzo. Lo stoccaggio della creatina nelle cellule muscolari e la ritenzione idrica si verificano entro pochi giorni. Le abilità di resistenza e il peso aumentano di conseguenza in breve tempo.

Il tempo necessario per questo differisce da atleta a atleta in una settimana è il valore medio.

Sintesi dei fornitori di energia ATP

La creatina è una combinazione chimica di diversi aminoacidi. Il corpo può sintetizzarli da solo o attraverso proteine animali contenute ad esempio nella carne bovina la funzione e l’effetto principale della creatina è la produzione di ATP. ATP significa adenosina trifosfato, fornitore di energia primaria per tutti i processi metabolici e gli sforzi fisici. ATP è immagazzinato in cellule muscolari. Tuttavia, le riserve si esauriscono in pochi secondi in caso di sforzo.

Come viene assorbita la creatina dal corpo?

La creatina fornisce una resintesi nel caso di brevi stimoli muscolari molto intensi, ad esempio, durante gli sprint o l’esercizio di alterazioni con poca ripetizione. È la prima sostanza utilizzata per il restauro DELL’ATP. Il vantaggio quando si metabolizza, non si forma lattato, cioè nessun acido lattico, responsabile di ustioni e dolori muscolari.

ATP è immagazzinato in cellule muscolari. Tuttavia, le riserve si esauriscono in pochi secondi in caso di sforzo.

La creatina è estremamente utile per intensi sforzi a breve termine. Una fornitura concentrata di muscoli riempiti di creatina immagazzina bene, ritardando l’uso di altri fornitori di ATP come il glucosio, che sono bruciati dalla formazione di lattato. In altre parole, le capacità di resistenza aumentano.

Questo è esattamente l’effetto dimostrato dagli studi sopra citati. Numerosi studi mostrano anche che è memorizzato in modo particolarmente efficace nel tipo 2 veloce-twitch fibre muscolari bianche.

Questi sono particolarmente richiesti quando si gioca uno sport forte o nel caso di uno sprint. I benefici della creatina sono quindi di particolare interesse per gli atleti di queste discipline.

Stimolazione dello stoccaggio dell’acqua nelle cellule muscolari

Un effetto collaterale popolare di molti sport di forza è l’aumento di peso indotto dalla creatina. Quest’ultimo è dovuto in parte all’aumento della massa muscolare, in sé basato sull’aumento della forza. Ma logicamente, questo non è l’unico argomento.

Aumenti significativi del peso in pochi giorni non sono stati spiegati dalla crescita muscolare. La creatina ha un effetto osmotico. Grazie alla particolare carica elettrica della molecola, le cellule muscolari assorbono l’acqua e la immagazzinano. Così, fin dall’inizio dell’uso, i muscoli sono più solidi e visibilmente più ingombranti.

Molti sportivi temono un balbettamento dei muscoli

E una visibilità peggiore dei muscoli sotto la pelle. Questa paura è però infondata, poiché l’acqua è immagazzinata esclusivamente nelle cellule muscolari. Non si forma uno strato d’acqua tra la muscolatura e la pelle.

La creatina favorisce la conservazione del glicogeno nelle cellule muscolari. Un grammo di glicogeno può contenere acqua, il che spiega il rapido aumento di peso e l’aspetto più gonfio dei muscoli.

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